Chiedo scusa sin d’ora all’autore di questo articolo, il cui nome non sono in grado di riportare, poichè in un momento di fretta ho fatto uno screenshot delle sue parole che mi hanno colpito molto per competenza e profondità.
La filosofia di vita Hawaiana ha delle uintuizioni straordinarie, ricche di buon senso e di saggezza antica. Perchè non trarne spunto o addirittura farne dei principi in base ai quali condurre la nostra esistenza?Ecco l’articolo, che riporto integralemnte con l’impegno di citarne l’autore non appena riesca a scoprirlo:
“In hawaiano il numero 7 è chiamato ”Hiku”, dove ”hi” rappresenta il principio femminile e significa letteralmente ”scorrere” , e ”ku” rappresenta il principio maschile, che significa invece ”restare fermo”.
I 7 principi huna sono già presenti in ognuno di noi, basta solo riscoprirli e incoraggiarli. Comprenderli fino in fondo, e mettendoli alla base del proprio modo di vivere, ci permette di sviluppare ogni potere correlato a ciascun principio, per poter raggiungere armonia, successo e crescita personale.
1. IKE ”il mondo è come pensi che sia”
Il primo principio corrisponde al potere della Consapevolezza. La realtà che percepiamo è un’illusione, ogni persona si crea una propria realtà basata sulle proprie interpretazioni, esperienze, aspettative, credenze e sensazioni. Chi non possiede questa consapevolezza si limita a subire ciò che succede intorno, senza mai intervenire. Dunque si può dire che grazie alla consapevolezza del cambiamento della propria persona, e dei proprio punti di vista, si può raggiungere un obiettivo o persino cambiare una condizione.
2. KALA ”non ci sono limiti”
Il secondo principio corrisponde al potere della Libertà. Si può considerare l’universo come un’entità unica, senza confini, che unisce l’uomo e l’ambiente. Di fatto questo principio ci fa capire che ogni individuo, essendo parte di un’entità infinita, ha grandi capacità, che permettono di aprire la mente e il corpo a nuove esperienze, senza farsi ostacolare da limiti autoimposti.
3. MAKIA ”l’energia fluisce dove va l’attenzione”
Il terzo principio corrisponde al potere della Concentrazione. Spesso la nostra mente smania per realizzare più progetti e idee nello stesso tempo, ma senza mai però raggiungere un’obiettivo. Per ottenere il successo è fondamentale mantenere la concentrazione su un unico progetto alla volta, incanalando tutte le energie ed evitando varie distrazioni.
4. MANAWA ”adesso è il momento del potere”
Il quarto principio corrisponde al potere della Presenza. Ciò che siamo ora è il frutto delle decisioni del passato, e dobbiamo canalizzare le proprie energie nel presente, vivendo il momento senza ripensamenti passati, e puntando ad un concreto futuro.
5. ALOHA ”amare è essere felici con”
Il quinto principio corrisponde al potere dell‘Amore. La parola Aloha, nella filosofia hawaiana, viene utilizzata per esprimere il concetto di amore. Analizzando attentamente la parola, la si può tradurre con ”condividere gioiosamente l’energia vitale nel presente”. Dunque non si tratta solo di una parola di amore, ma proprio di un atteggiamento amichevole e pacifico che permette lo scambio di energie. L’amore è un perfetto strumento di guarigione che può essere indirizzato verso noi stessi, gli altri e l’ambiente. Aloha è anche un modo di salutare, che però non può essere tradotto come un ”ciao”, ma bensì è come se si dicesse ”lascia che l’energia d’amore ci unisca e scorra tra di noi”.
6. MANA ”tutto il potere viene da dentro”
Il sesto principio corrisponde al potere della Fiducia. Nella cultura occidentale l’essere umano viene considerato ”impotente” verso il proprio destino, proprio l’esatto contrario della cultura hawaiana. La filosofia Huna ritiene che tutto il potere sta dentro di noi, e che siamo responsabili al 100% di quanto riguarda la nostra vita, e che senza la nostra partecipazione, nulla accade a causa di terzi. La fiducia in sè stessi permette di potenziare le proprie capacità e di ottenere la realizzazione personale.
7. PONO ”l’efficacia è la misura della verità”
Il settimo principio corrisponde al potere della Flessibilità. Questo principio è legato al sesto, in quanto essendo noi stessi gli artefici delle nostre decisioni, quando incontriamo degli ostacoli dobbiamo trovare la soluzione più adatta per ottenere risultati di successo. L’universo offre per ogni problema diverse soluzioni, e sta a noi trovare quella giusta senza fermarsi al primo ostacolo. La flessibilità è la chiave dell’efficacia.
Tutti i principi sono interconnessi tra di loro, e ognuno di questi può essere il punto di partenza per una riflessione sulla vita, la comprensione di essa e la consapevolezza di tutte le relazioni”
Niente male, no? 😉